Superare tutto questo e ti rimane un pick-up fondamentalmente buono, anche se non è uno che muove molti goalpost.
Sotto il cofano troverai il motore di ingresso della Navara, un quattro cilindri diesel da 2,3 litri a turbodiesel che eroga una potenza di picco di 120 kW e una coppia massima di 403 Nm a partire da 1500 giri / min. Qui è abbinato a un cambio manuale a sei marce.
I gradi più alti ottengono il 2,3 litri gemellato del turbo di Nissan con 140 chilowatt / 450Nm, o il diesel V6 di litro di Mercedes di 3,0 litri con 190 chilowatt / 550Nm. I gradi di ingresso HiLux e Ford Ranger hanno un approccio simile con vari motori in offerta.
Il nostro tester è venuto con la trazione posteriore, e se si desidera che il sistema 4x4 disponibile con gearing a bassa gamma ti costerà altri $ 3900, portando il prezzo di vendita a $ 50.400. Il sistema RWD riduce anche il traino del rimorchio frenato da 3,5 tonnellate a 3,2 tonnellate.
Nonostante tutto, in realtà è una piccola unità abbastanza buona, con una raffinatezza superiore alla media e un potere di trazione ampio, appena inattivo. Si esaurirà presto quando sarà sotto sforzo, ma per il pendolarismo o il trasporto medio è un'unità abbastanza rintracciabile per il lavoro. C'è una corsa agli armamenti potenza / coppia in corso nello spazio LCV, ma è solo per vantarsi.
Il cambio manuale ha una grande sensazione di cambio e una frizione leggera, e porta il donk in vita con la sua natura coinvolgente. Il consumo dichiarato di carburante è di 7,6 litri di gasolio nel ciclo combinato e ci siamo avvicinati a una media di 8,1 l / 100 km, il che è eccellente.
Ora, tutto ciò che è stato detto, resta il fatto che il motore offre prestazioni inferiori alla maggior parte dei suoi principali concorrenti, tra cui Amarok 2.0 litri, e non c'è modo di scrivere questa recensione senza chiamare questo fatto.
Una cosa che la X-Class condivide con la Nissan è la sospensione a molle elicoidali con collegamenti nella parte posteriore, piuttosto che le più comuni molle a balestra, anche se Mercedes ha apportato qualche ritocco.
Come con l'aggiornamento della serie 3 Navara (dell'aggiornamento difettoso della Serie 2), ha bobine a velocità variabile che sono morbide quando sono scariche, ma si irrigidiscono quando si trasporta il peso per mantenere il corpo abbassato al minimo. Il risultato è una retroguardia compiacente e veloce da sistemare quando si è a vuoto, e una bestia da soma abbastanza sicura allo stesso modo. È un trade-off ben strutturato.
Il carico utile nella vasca (1581 mm di lunghezza, 1215 mm tra gli archi e 475 mm di profondità, con quattro anelli di ancoraggio montati e barre di carico regolabili montati come optional) è di 1223 kg, a causa del peso a bordo di 1909 kg e della massa lorda di 3200 kg (GVM ).
La massa combinata lorda (GCM) è più alta della media di 6130 kg, il che significa che puoi avere un carico utile massimo e trainare legalmente un carico di 2930 kg sul rimorchio frenato, anche se dovresti fare progressi importanti in salita facendo questo. Come la maggior parte degli utes, c'è un sistema di assistenza al rimorchio programmato nel controllo di stabilità per fermare la tessitura del galleggiante / caravan.
Non comune per la classe è l'installazione di freni a disco ventilati su tutti e quattro gli angoli, dietro le ruote in acciaio da 16 pollici speciali della flotta con pneumatici precostituiti da strada, che sono girati da una cremagliera di guida idraulica che è un po 'meno onerosa sul braccia della melodia di Nissan.
La cosa che ci piace di più della X-Class è la sua raffinatezza. In parole povere, è l'ute più silenziosa e più isolata della sua categoria, sia in termini di rumorosità della trasmissione e soppressione delle vibrazioni, sia di soppressione dei rumori di pneumatici / vento. Ci sono i SUV di lusso più rumorosi, francamente.
A tale proposito, anche il più grande fan dei fan avrebbe faticato per definire la cabina un'esperienza di lusso. Ci sono sedili di stoffa "Tunja" grezzi e rivestimenti vinilici, e pochi comfort creati in molti stili di vita, alcuni dei quali hanno lo stesso prezzo.
La tariffa standard include uno schermo tablet da 7,0 pollici controllato da un quadrante rotante pizzicato da tutte le vetture stradali e SUV di Mercedes, in modo da poter tenere lontani dallo schermo i vostri guanti da cantiere sporchi, oltre a una telecamera di retromarcia, cruise control, Bluetooth e aria condizionata.
La tecnologia di sicurezza include sette airbag e una frenata autonoma di emergenza che arresta automaticamente la X-Class a basse velocità se non si individua l'ostacolo che si sta per guidare. Questa è ancora una tecnologia quasi sconosciuta nel mercato ute, sebbene sia comune altrove. Ha un crash rating ANCAP a cinque stelle.
Il layout è sicuramente interessante: lo schermo flottante con quadrante, il volante liscio (la mancanza di regolatori telescopici per la regolazione della colonna) e il grande computer da viaggio digitale con speedo sono tutti carini. La qualità della costruzione e del materiale sulla nostra auto di prova era anche senza evidenti difetti, anche se una precedente X-Class I aveva pochi gremlin.
Come la Navara, i sedili posteriori sono un po 'piccoli per gli standard di classe, con sedili corti e senza supporto, e meno spazio per le gambe e per la testa rispetto alla maggior parte dei concorrenti, nonostante ci sia spazio per due adulti corpulenti. L'installazione delle prese d'aria posteriori e degli ancoraggi ISOFIX è buona.
In termini di assistenza post-vendita, si ottiene una garanzia di tre anni con un limite di 200.000 km, rispetto al termine di cinque anni offerto da Ford, Holden, Mitsubishi, Mazda e Isuzu Ute.
Gli intervalli di manutenzione sono lunghi 12 mesi o 20.000 km tra una visita e l'altra, con i primi tre attualmente a $ 585,$ 930 e $ 835. Per quanto riguarda il contesto, una Navara con lo stesso motore e gli stessi intervalli costa $ 554, $ 577 e $ 721 per i suoi primi tre servizi, oltre a una sostituzione del liquido dei freni da $ 32 ai due anni / 40.000 km. Hmm. Quindi, il verdetto. Nella fredda luce del giorno, quelli che seguono un cavallo di battaglia a doppia cabina sono più propensi ad acquistare una Mitsubishi Triton o Navara RX e intascare il denaro extra, perché mentre la X-Class è migliore, non è sostanzialmente così. E se consideri il prezzo competitivo del furgone Vito, fai qualche domanda al distintivo equity. D'altra parte, scappando in un pick-up Mercedes-Benz sotto i $ 50K, o qualche altro in più per il 4x4 prima di contrattare, in un mercato dove le persone acquistano regolarmente $ 60K-plus Rangers e HiLuxes (imbottiti con più attrezzatura) non sarà sempre una vendita difficile. X220d Pure è una base migliore della media? Oh, assolutamente. Vale la pena il dosh? No, non proprio. Ma da quando le auto erano sempre logiche? La tua chiamata.